Nepal dalla terra al cielo

Il Nepal ti travolge, appena arrivi, al primo impatto.
Quegli sguardi profondi, quegli occhi scuri di quei bambini che sembrano guardarti dentro e lo fanno. Tutti ti sorridono, sempre, con le mani giunte, le donne con quei visi rugosi, i capelli macchiati di rosso per quei bindi sempre un po’ sbafati sulla loro fronte. Gli uomini seduti davanti a templi magnifici ed eterni, con quei gesti lenti, fieri all’alba e al tramonto anche loro intenti a lasciare offerte, intrecciare fiori, accendere candele per celebrare la puja.
Tutto è un rito, tutto è sacro.

Motorini e macchine chiassose che lasciano un’aria grigia ed irrespirabile sfrecciano a due passi da te, dagli altari addobbati, dalle stupe che ti osservano ovunque in ogni istante. Strade dissestate, fangose, a ridosso di veri e propri burroni, si lasciano percorrere incessantemente da pellegrini, da motociclette arrugginite con sopra intere famiglie, neonati compresi, pulmini coloratissimi e mezzi scassati con gigantografie stampate di lord shiva sui cofani che camminano a stento strapieni di gente ammassata, tra il traffico assurdo e sorpassi da infarto.
Ore ed ore ed ore per percorrere pochi chilometri di strade dissestate per poter raggiungere le città vicine, passare dalla giungla selvaggia umida, con i suoi rinoceronti enormi che sbucano ovunque tra l’erba alta e bagnata, , ad un fiume infestato dai coccodrilli, per poi ritrovarsi senza nemmeno sapere come sia stato possibile arrivarci ad un passo dalle vette più alte del mondo. Sentire l’aria pura, ma tagliente che toglie il respiro dell’Himalaya, attraversare a piedi feriti e doloranti ruscelli, vallate, boschi, foreste, montagne. Incrociare asini, tori, capre nel tuo stesso stretto sentiero, raggiungere piccoli gelidi villaggi remoti, dove la notte si dorme con guanti e cappelli di lana, l’acqua per lavarsi è congelata ed il cibo così semplice, buono e genuino che basta a scaldarti l’anima.


I paesaggi, le persone, l’ospitalità, le danze improvvisate per le viette, gli abiti tradizionali indossati per i giorni di festa, le loro divinità dietro ad ogni angolo, il profumo di incenso, l’odore di aglio fresco appena tritato, tutto il Nepal, malgrado il freddo, il mal di montagna, le strade polverose, i rubinetti e le prese della corrente che non funzionano quasi mai, ti entra dritto nel cuore, ti destabilizza, ti commuove e ti riempie di amore quello semplice, quello più genuino, incondizionato, gentile. I ricordi che affiorano sono solo quelli più belli, le sensazioni di quei bambini a cui stringi la manina anche solo per un attimo, di quei capelli neri intrecciati nei cappelli di lana colorati e tutte quelle cose che non ti facevano dormire bene, sentire caldo, o stare connesse ora fanno solo sorridere, perché ti rendi conto di essere stato in realtà connesso con la natura, l’universo, le montagne, le persone e con te stesso. Non era quella coperta in più a darti il calore necessario ma tutti loro, tutto questo meraviglioso paese ed il suo popolo coraggioso, forte, buono, ammirevole e grandioso.


Grazie grazie Nepal.
NAMASTE.


5 commenti

  1. Avatar di egle67 egle67 ha detto:

    E’ stato il mio primo viaggio fuori dall’Italia. Avevo 20 anni , quindi era 36 anni fa . Ci sono tornata altre tre volte . Grazie di avermi riportata laggiù

    "Mi piace"

    1. Avatar di valentinwonderland valentinwonderland ha detto:

      Grazie a te di avermi letto….non è facile spiegare a parole le sensazioni e le emozioni intense che questo paese regala a chi ha la fortuna e l’audacia di visitarlo…🙏

      Piace a 1 persona

      1. Avatar di egle67 egle67 ha detto:

        Sensazioni di pace e vita insieme. un ‘armonia incredibile . Un compendio di opposti e paradossi . meraviglioso. Sei stata anche in Tibet?

        "Mi piace"

  2. Avatar di Chiara Chiara ha detto:

    Grazie a te per farci vivere queste emozioni riesci con i tuoi occhi e i tuoi scritti a trasmettere emozioni come se fossimo li con te . Grazie ancora Vale ❤️

    "Mi piace"

  3. Avatar di maxilpoeta maxilpoeta ha detto:

    bellissima la narrazione di questo viaggio 😊😉👍👍👍🤗👏👏👏👏👏👏ottime immagini 👍👍

    "Mi piace"

Lascia un commento