La verità

La verità…. Ma….. che cos’è poi  la verità?

Un punto di vista.

Le nostre azioni intime, quelle che vengono compiute senza essere notati da nessuno, ecco forse è questa  la verità.

Un cuoco solitario e malinconico mentre cucina il suo piatto migliore piange, le lacrime scendono sulle sue guance  e cadono dentro la pentola, vengono mescolate alla salsa. La pietanza è buona, per chi non l’aveva mai assaggiata prima, ma non lo è come quella che serve solitamente.  No, non è vero,  non è buona, la verità è che gli è venuta male, era triste, non l’ha preparata con amore, come doveva essere.…..

Le parole che non pronunciamo, ecco anche queste spesso sono la verità, palesemente diversa da quella che potrebbe percepire qualcuno di fronte a noi non ascoltandole, non potendo sentire la verità.

Ma qualcuno sa leggere i nostri occhi, il nostro sguardo senza aprir bocca, quel qualcuno forse riuscirà a coglierla, la verità …. Forse … ma  sarà sempre solo un’intuizione e il margine d’errore è lì,  dietro l’angolo.

I pensieri… già quelli si che forse sono verità …

I pensieri quelli più nascosti spesso la racchiudono, ma poi com’è? Com’è che mi ritrovo a mentire anche a me stessa?  Dove va a finire la mia di verità? In un limbo, un buco nero, una dimensione parallela dove potrà finalmente essere tale?

E’ capitato anche a voi di commettere un’azione,  non propriamente,  buona… vero?

Beh, se non vieni visto da nessuno, la verità è che, per gli altri,  questa azione non è mai stata compiuta, per te, beh… la verità è che potrebbe non essere stata un’azione poi così tanto malvagia … sai… il solito discorso della sincerità interiore.

Ma la verità è che hai avuto un comportamento del cazzo.

Beh…allora si,  questa si che è una verità assoluta! Non è detto.

Voi non sapete il motivo per cui l’ho fatto, la mia è stata solo una reazione, una conseguenza, una giusta risposta ad un atto doloroso subito, anzi, ora che ci penso non mi avete proprio visto!

Ah.. non è così?  Qualcuno ha visto.

E tutto cambia,  di nuovo.

Ma….ditemi? Cos’è che avete visto in realtà?

L’azione, una piccola parte di essa, l’atto finale o solamente la sua origine?

Un gesto sbadato?

Un’espressione allegra, è davvero tale? Oppure è solo un attimo distratto da un bel ricordo fugace, un ricordo che … a scavar bene in fondo mi mette tanta tristezza. Il mio sguardo d’un tratto  è cambiato, ora è assente, non rispecchia affatto l’aria di festa in cui mi trovo ora, è fuori contesto.

Qual è la verità? Come mi sento veramente ora?

Felice, depressa… la verità è che non lo so, non lo so più nemmeno io.

Vedo tanta gente così sicura, così maledettamente pronta a giudicare gli altri, a sparare sentenze, a puntare il dito, sempre, nella convinzione insindacabile della loro verità.

Ma chissà se la loro assoluta certezza non fosse oscurata dal buio, dai pregiudizi, o se la luce era accesa.

Ma la verità è sempre lì comunque, anche nell’oscurità, siamo noi che non riusciamo a vederla, potremo forse intravederne l’ombra ed inventare, interpretare…. Sai? Anche con la luce accesa spesso lo facciamo.

Sì.. improvvisiamo, immaginiamo, mentiamo. E come.

Spesso inganniamo anche lei, la alteriamo, la manipoliamo, la trasformiamo e lei, la verità,  si confonde,  ha crisi d’identità, sdoppiamento della personalità  e guardandosi allo specchio non si riconosce neanche più.

La verità è viva, mutabile, si evolve, è in continuo movimento.

E’ come la luna, il suo lato oscuro è celato, non si fa mai vedere. Da nessuno.

La verità è che nessuno potrà mai scoprirla, neanche essa stessa.

2 commenti

  1. le molte sfumature della verità, ognuno di noi ne ha mille di queste sfumature, talvolta anche dopo che frequenti per anni una persona ancora non sei in grado di conoscerla, di capire realmente quale sia la sua verità, solo perché magari ha sempre finto così bene, che nessuno ne ha mai sospettato l’esistenza..

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...